A proposito di Goldbroker.com

La nostra Storia

GoldBroker.com è stato creata dall’imprenditore francese Fabrice Drouin Ristori. Laureato presso la Kedge Business School, nel 2004 in Francia, prima di stabilirsi a Malta nel 2007 per sviluppare due società specializzate nei giochi online, anticipando cosi l’apertura del mercato francese ed italiano.

Dopo aver ceduto le sue due aziende, crea la propria società d’investimento private, FDR Capital Ltd, e inizia a investire nell’oro e nell’argento fisico. Analizza I mercati dell’oro e dell’argento, quello che rimane la sua specialità, poi comincia a pubblicare le sue analisi di mercato.

In aprile del 2011, decide di inescare GoldBroker.com per offrire agli investitori una soluzione per custodire i loro metalli preziosi a nome proprio, senza essere esposti al rischio legato all’intermediazione. Già esistavano aziende con un servizion di custodia d’oro a quell’epoca ma nessuna garantiva un possesso diretto senza intermediari visto che la maggior parte teneva in custodia i metalli preziosi per conto dei clienti. Con GoldBroker.com, i client hanno una relazione legale e diretta con la società di custodia, eliminando cosi il rischio di default di controparte legato al possesso non diretto.

Nel 2012 Egon von Greyerz, notevole gestore di fondi svizzero e fondatore della Matterhorn Asset Management, raggiunge il consiglio di amministrazione e diventa azionista di GoldBroker.com.

GoldBroker.com si allarga rapidemente sui mercati europei con un aumento del 250% del cifro d’affari nell’arco di 5 anni prima di aprire un ufficio a New York nel 2015.

Nel 2016, GoldBroker.com acquista Or.fr per rinforzare il suo posizionamento sui mercati francofoni.

GoldBroker.com è una delle poche società ad offrire la custodia diretta d’oro e d’argento fisico.

«’’La custodia/stoccaggio diretto” significa che i nostri clienti aprono un conto di stoccaggio a nome proprio e GoldBroker.com non custodisce per conto dei clienti. Quindi i nostril clienti non sono esposti ai rischi di intermediazione per quanto riguarda la custodia dei propri metalli preziosi. Un contratto viene firmato tra il nostro partner di custodia sicura Malca Amit e i nostri clienti. Questa è la prova che i nostri clienti stoccano a nome proprio e il nostro partner di custodia conosce la loro identità. » Fabrice Drouin Ristori

Oggi i clienti della GoldBroker hanno la possibilità di stoccare i loro metalli preziosi a Singapore, Zurigo (Svizzera), New York (Stati Uniti) o Toronto (Canada).

GoldBroker.com tiene clienti ovunque nel mondo e offre un’assistenza in inglese, francese, italiano e spagnolo.

La nostra filosofia

Dallo slancio di GoldBroker.com, la nostra filosofia è quella di sfruttare quello che offre il web in termine di tecnologia e di communicazione, sempre rispettando una strategia di investimento di tipo “ritorno alle origini”. Cioè un ritorno alle risorse tangibili senza possesso virtuale, senza intermediari tra i nostri clienti ed il loro deposito d’oro, e senza essere esposti ai guasti tecnologici del “tutto virtuale” e “tutto collegato”.

Di fatto abbiamo sviluppato una piattaforma on line, assicurandoci che i nostri clienti saranno proprietari al 100% di lingotti e monete assolutamente tangibili, che avranno un titolo di proprietà editato a nome proprie, che custodirano direttamente, che firmeranno un contratto col nostro partner di custodia e avranno un accesso diretto e personale ai depositi blindati per controllare i loro metalli preziosi.

Forse questa strategia può essere considerata della “vecchia scuola” ma ha il merito di eliminare i rischi legati all’intermediazione e per noi era importante permettere ai nostri clienti di usufruire di una soluzione che va al contrario della tendenza del tutto virtuale/collegato.

GoldBroker.com è autofinanziata dal primo giorno dalla dirigenza che rimane direttamente responsabile della gestione operativa.

La confidenzialità e la vita privata dei nostri clienti sono anche al cuore della nostra filosofia.

I Nostri uffici

 

La dirigenza

Fabrice Drouin Ristori

Fabrice Drouin Ristori è un imprenditore/investitore. Laureato in economia e commercio presso l'università di Kedge business school, gestisce investimenti in parecchi settori, principalmente nel mercato dei metalli preziosi dal 2008. 

Fabrice Drouin Ristori è direttore generale di FDR Capital / Goldbroker.com, esperto del mercato dei metalli preziosi dal 2008 e membro del consiglio di amministrazione/azionisti/investitori presso diverse società specializzate nei seguenti settori.

 

 

Egon von Greyerz

Egon von Greyerz

Egon von Greyez è il fondatore di Matterhorn Asset Management AG (MAM) e di Goldswitzerland.com. Ha raggiunto il consiglio di amministrazione di FDR Capital (Goldbroker.com) nel Novembre 2012.

Egon von Greyerz aveva previsto i problemi attuali dell’economia mondiale da più di 10 anni: nel 2002, quado il prezzo dell’oncia era di 300$, MAM ha raccomandato ai suoi investitori di piazzare il 50% dei loro beni nell’oro fisico e stoccarlo al di fuori del sistema bancario.

La carriera di Egon von Greyerz è cominciata a Ginevra da banchiere, è stato per 17 anni il direttore finanziario e vicepresidente di Dixons Group (DSG International Plc), il più grande distributore di equipaggiamenti elettronici ed elettrici della Gran Bretagna.

Dagli anni ’90 Egon von Greyerz ha partecipato attivamente nelle attività d’investimento finanziarie, dando consigli per operazioni di fusione ed acquisizione e di ripartizione degli investimenti per fondi familiari privati. Questo lo ha condotto ha creare la Matterhorn Asset Management come veicolo principale della gestione dei beni su una politica di preservazione del patrimonio. La Division Gold Switzerland è stata creata per facilitare l’acquisto e lo stoccaggio dell’oro fisico per gli investitori sia privati che pubblici. 

Egon von Greyerz compare regolarmente in canali mediatici (come CNBC, BBC, King World News) e partecipa a conferenze sugli investimenti nel mondo intero. Pubblica articoli sui metalli preziosi, sull’economia mondiale e sulla conservazione del patrimonio.

 

 

La redazione

L’équipe di redazione di Goldbroker è composta da esperti sul mercato dei metalli preziosi. Ognuno di loro offre un’analisi esclusiva (geopolitica, geostrategica, tecnica o economica) che permette una comprensione nel senso più ampio di tutti i fattori che determinano l’evoluzione di questi mercati.

Il nostro team, con tanti anni di esperienza cumulata, vuole aggiungere alle conoscenze degli investitori, un grado importante di informazioni che permettono una presa di decisione indipendente ed obiettiva per quanto riguarda i loro investimenti nel settore dei metalli preziosi.

Spesso pubblichiamo anche interviste di gestori di fondi, esperti o analisti indipendenti per permettere ai nostri lettori, oltre ai nostri clienti investitori, di completare le loro proprie analisi del mercato dei metalli preziosi. Numerose traduzioni di articoli sono anche effettuate a tale fine.